Menu

Regolamento incontri a squadra tennis

Le disposizioni del presente Regolamento integrano quelle del Regolamento dei campionati a squadre limitatamente allo svolgimento delle divisioni regionali del Campionato degli affiliati. Le divisioni regionali del Campionato degli affiliati si svolgono con formula mista, con fasi a girone e successiva fase ad eliminazione diretta con tabellone di estrazione. Per tutto quanto non previsto dal regolamento incontri a squadra tennis Regolamento, si applica il Regolamento dei Campionati a squadre - Campionato degli affiliati. Le divisioni regionali regolamento incontri a squadra tennis costituite da:. Le divisioni provinciali sub-divisioni regionali sono costituite da:. Gli incontri intersociali della serie C hanno le seguenti formule:. Gli incontri intersociali della serie D hanno le seguenti formule:. Per la serie C, ogni affiliato deve mettere a disposizione, per ogni incontro intersociale, due campi di identico tipo di fondo ed entrambi coperti o scoperti. Per la serie D, è sufficiente mettere a disposizione un solo campo, coperto o scoperto. I giocatori stranieri possono prendere parte sia alla serie C sia alla serie D, con limite di uno per ciascuna squadra. L'appartenenza di un giocatore ad una squadra è determinata dalla sua inclusione nella formazione indicata all'atto incontri di ragazze a pordenone al Campionato ovvero dalla sua inclusione nella formazione presenta al Giudice arbitro, anche se relativa ad un incontro intersociale non disputato sul campo o annullato. Il Campionato degli affiliati si svolge secondo le seguenti fasi:. Le divisioni regionali sono organizzate dal Comitato regionale, quelle provinciali dai singoli Comitati provinciali.

Regolamento incontri a squadra tennis DISPOSIZIONI GENERALI

Il numero di punti aggiudicati dal giocatore che ha perso il set è pari a 8 come riportato tra parentesi nel punteggio. L'arbitraggio negli incontri di tennis è affidato al giudice di sedia , che d'alto della sua posizione al centro del campo riesce a valutare meglio o superpartes il rimbalzo della palla sul campo di gioco, tenendo a mente o registrando il punteggio della partita, rileva il let , somministrando eventuali warning e sanzioni ai giocatori secondo regolamento e decidendo sui punti più dibattuti. I casi di parità sono risolti secondo i seguenti criteri:. La battuta tagliata è l'unico caso in cui è consentito tenere il piatto inclinato verso l'alto. Nel fu fondata la Federazione italiana, ma rimase sempre uno sport d'élite almeno fino al dopoguerra. Attualmente i tornei dei circuiti professionali sono prevalentemente gestiti dalle associazioni dei giocatori professionisti ossia Association of Tennis Professionals ATP e delle colleghe ossia Women's Tennis Association WTA e dalla federazione internazionale di tennis, International Tennis Federation ITF , che gestisce direttamente la Coppa Davis , la Fed Cup , il Torneo Olimpico di tennis , i tornei del cosiddetto Grande Slam e le competizioni giovanili internazionali. Per diritto si intende il colpo piazzato quando la palla viene colpita alla destra del giocatore o alla sinistra nel caso di tennisti mancini dopo il rimbalzo. Questo tipo di diritto è prediletto da giocatori alti e forti fisicamente, che possono colpire la pallina da posizione abbastanza elevata per evitare che vada a rete e che sono abbastanza preparati fisicamente da poter dare potenza a ogni colpo. Questo colpo differisce dal "servizio vincente" in cui l'avversario pur colpendo la palla non riesce a ribatterla efficacemente mandandola quindi per lo più in rete o fuori campo. Il colpo tagliato o liftato viene effettuato con il piatto non parallelo alla rete, ma lievemente inclinato verso il basso. Un colpo è valido anche se la palla, nel rimbalzo a terra, tocca minimamente la riga esterna del campo valido in e per la restante la parte non valida del campo ovvero l' out.

Regolamento incontri a squadra tennis

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI A SQUADRE – edizione 3 CAMPIONATO DI BEACH TENNIS Articolo 96 – Formula del Campionato pag. 37 Articolo 97 – Fasi del Campionato pag. 1 REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI A SQUADRE TITOLO I CAMPIONATI A SQUADRE CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 - Generalità 1. La Federazione italiana tennis (F.I.T.) indice ed organizza annualmente, fra gli affiliati, i. Il torneo Lawyers’ Tennis Cup a parità di Incontri Vinti prevarrà la Squadra con maggior numero di Partite vinte nel proprio girone; in caso di ulteriore parità prevarrà la Squadra con migliori differenza tra game vinti e game persi; in caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio a cura dell’Organizzatore alla . REGOLAMENTO GENERALE CAMPIONATI A SQUADRE / Articolo 1 salvo diverso accordo trai capitani e comunicato al Consiglio Uisp Toscana Tennis. Sarà obbligo della squadra ospitante garantire alla squadra ospite tutte le strutture Referto Incontri. Il capitano della squadra è responsabile della.

Regolamento incontri a squadra tennis